SCOPRI LA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

I servizi all’avanguardia del Centro di Radiologia e Fisioterapia di Gorle (BG) crescono anche con Elios Patient Portal

L’importante traguardo dei primi 30 anni di attività è stato tagliato lo scorso anno. Il Centro di Radiologia e Fisioterapia (www.centroradiofisio.it) di Gorle, città alle porte di Bergamo, è stato infatti fondato nel 1984, e oggi rappresenta sempre più una realtà importante per tutta la zona bergamasca. La sede del Centro occupa più di 2000 metri quadrati, e ha la particolarità più unica che rara di avere due ingressi situati in due Comuni diversi, ossia Gorle e Bergamo. L’attività del Centro di Radiologia e Fisioterapia si è sempre contraddistinta nell’area orobica per l’attenzione alle esigenze dei clienti, sempre soddisfatte tramite l’impiego di risorse tecnologiche all’avanguardia e di professionisti qualificati. Tra le prestazioni offerte dalla struttura polispecialistica vi sono: Radiologia e diagnostica per immagini, che comprende tra l’altro RMN, TAC, Radiografie, Servizio ecografico, MOC; Fisioterapia e riabilitazione, effettuata sia in sede, con tre palestre attrezzate, sia a domicilio; e molto altro ancora, come per esempio il servizio odontoiatrico, grazie a un reparto specializzato istituito dal Centro circa dieci anni fa. Da notare infine che la struttura dispone anche di una sezione di chiropratica da più di 20 anni, ponendosi anche in questo all’avanguardia del settore. “La riduzione delle attese, la celerità delle prestazioni, la professionalità degli operatori, l’organizzazione informatizzata e la qualità tecnologica sono alla base delle nostre attività”, spiegano dal Centro di Radiologia e Fisioterapia. È anche per questo che nel 2014 la struttura polispecialistica ha deciso di dotarsi di Elios Patient Portal, con l’obiettivo di “consentire la prenotazione online e la consultazione dei referti da remoto, dando modo a chi si rivolge a noi di effettuare un solo spostamento dal proprio domicilio: quello per l’esame”, sottolinea Marianna Franzini, Direttore Amministrativo del Centro di Radiologia e Fisioterapia.

Il Portale del Paziente Elios Patient Portal si configura infatti come un vero e proprio portale web al servizio diretto dei pazienti, che rende sempre disponibili online i referti e soprattutto le immagini diagnostiche. Si tratta di un modulo indipendente che fa parte di Elios Suite (www.elios-suite.it), la piattaforma applicativa che gestisce in un cruscotto web unificato tutti i processi, sia aziendali sia strategici, di realtà private come centri diagnostici, cliniche o centri polispecialistici. Realizzata da HDS Sistemi (www.hdssiste mi.it) e distribuita da Datamatic Sistemi e Servizi (www.sistemieservizi. net) su server certificati da Dell (www.dell.it), Elios Suite è stata studiata per permettere di seguire il paziente dalla prenotazione, all’accettazione e all’eventuale degenza, consentendo alle strutture private di integrare tutti i flussi in maniera efficace e a costi sostenibili, sempre con la massima flessibilità e capacità di adattamento alle esigenze del singolo. In sostanza, Elios Patient Portal è un’area riservata accessibile via web, dove è possibile visualizzare e scaricare tutti i referti degli esami o degli accertamenti diagnostici eseguiti nelle strutture sanitarie. Punto qualificante è che, nel pieno rispetto della normativa vigente, tutti i dati restano a disposizione del paziente per i 30 giorni successivi alla pubblicazione, mentre il sistema ne consente poi la ripubblicazione, in un tempo massimo di 24 ore dalla richiesta, attraverso un processo “on demand” a disposizione del paziente, senza necessità di alcun intervento da parte degli operatori.

Vantaggi e soddisfazione Attualmente è operativa la funzione di Elios Patient Portal relativa alla prenotazione online, mentre tra poche settimane, all’inizio del 2016, sarà a regime anche la funzionalità relativa alla consultazione da remoto dei referti. “Abbiamo scelto Elios Patient Portal in quanto le sue funzioni sono molto intuitive per l’utente”, fa notare Marianna Franzini, aggiungendo che “si tratta di una soluzione perfettamente compatibile con i sistemi informatici già presenti nel nostro Centro, con i quali si integra senza alcun problema”. Il link per la prenotazione online degli esami diagnostici è infatti già presente sulla home page del sito del Centro di Radiologia e Fisioterapia, ed è tutto pronto per il link alla possibilità di visualizzare i referti. “Siamo molto soddisfatti di Elios Patient Portal: i nostri utenti hanno già iniziato da tempo a utilizzare la funzione di prenotazione online, e ad apprezzare i vantaggi di poter prenotare anche al di fuori dell’orario del centralino e di poterlo fare quando è più comodo per loro. Inoltre, siamo sicuri che anche la possibilità di ritirare i referti senza doversi recare nuovamente presso il Centro sarà apprezzata allo stesso modo, se non in misura superiore. Oltre che essere estremamente utili per i pazienti, si tratta di funzionalità in grado di contraddistinguerci ulteriormente sul mercato”, conclude Marianna Franzini.

La certificazione Dell Infine, va sottolineata la certificazione di Elios Suite sui server realizzati da una realtà importante come Dell. “Datamatic Sistemi e Servizi è entrata a far parte del programma di canale di Dell nel 2012, e oggi è uno dei 12 Premier Partner italiani, cioè il massimo dei tre livelli, il merito è nell’aver investito sulle persone e sulle competenze tecniche, e soprattutto nel saper proporre al mercato soluzioni applicative integrate sulle nostre piattaforme, come è appunto il caso di Elios Suite”, conclude Adolfo Dell’Erba, mid market and channel director di Dell Italia.

My Newsroom