Lo Studio Radiologico Bernasconi sceglie Elios Patient Portal per potenziare ulteriormente il servizio ai pazienti

Da più di 40 anni è un importante punto di riferimento nel cuore della Brianza nel campo della diagnostica per immagini e delle terapie fisiche. Lo Studio Radiologico Bernasconi (www.studioradiologicobernasconi.it) è infatti attivo a Seregno, nella zona a Nord di Milano, fin dagli anni Sessanta, e oggi costituisce una realtà che fattura circa 4 milioni di euro all’anno, con un volume di prestazioni nell’ordine delle 60.000 all’anno e un totale di 25 persone. La presenza dello Studio Bernasconi sul territorio si è sempre contraddistinta per l’attenzione al bisogno di salute dei cittadini, cui si è risposto nel tempo attraverso l’impiego di risorse tecnologiche costantemente all’avanguardia, oltre che di professionisti qualificati. Tra le prestazioni offerte dallo Studio vi sono: Risonanza Magnetica Aperta e Articolare O-scan, TAC Multislice, Radiologia Digitale, Mammografia digitale, MOC Dexa, Ecografo 4-D e molto altro ancora, oltre alle terapie fisiche. Allo scopo di fornire un servizio sempre di elevato livello ai pazienti, la struttura si è da tempo dotata di un sistema gestionale, ma recentemente si è deciso di offrire “qualcosa in più”, come spiega Paolo Bernasconi, Direttore Sanitario e proprietario dello Studio Radiologico dal 1990: “cerchiamo sempre di contraddistinguerci per il servizio ai nostri clienti, e abbiamo scelto Elios Patient Portal per essere in grado di dare qualcosa in più oltre che essere avanzati tecnologicamente, soprattutto nella gestione dei referti”.

Visto da vicino Configurandosi infatti come una sorta di portale web al servizio diretto dei pazienti, con i referti e soprattutto le immagini diagnostiche sempre disponibili online, Elios Patient Portal è un modulo indipendente che fa parte di Elios Suite (www.elios-suite.it), la piattaforma applicativa che gestisce in un unico cruscotto web tutti i processi aziendali e strategici di realtà private come centri diagnostici, cliniche o centri polispecialistici. Realizzata da HDS Sistemi (www.hdssistemi.it) e distribuita da Datamatic Sistemi e Servizi (www.sistemieservizi.net) su server certificati da Dell (www.dell.it), Elios Suite è concepita per seguire il paziente dalla prenotazione, all’accettazione e all’eventuale degenza, permettendo alle strutture private di integrare tutti i flussi in modo efficace e a costi sostenibili, sempre con la massima flessibilità e capacità di adattamento alle esigenze di ciascun cliente. Più in dettaglio, Elios Patient Portal è un’area riservata accessibile via web, dove è possibile visualizzare e scaricare tutti i referti degli esami eseguiti nelle strutture sanitarie: nel pieno rispetto della normativa vigente, tutti i dati restano a disposizione del paziente per i 30 giorni successivi alla pubblicazione, mentre il sistema ne consente poi la ripubblicazione, in un tempo massimo di 24 ore dalla richiesta, attraverso un processo “on demand” a disposizione del paziente, senza necessità di interventi da parte degli operatori.

Vantaggi tangibili Dopo una breve fase di rodaggio, Elios Patient Portal è entrato a regime presso lo Studio Radiologico Bernasconi a metà ottobre 2015, ma già se ne evidenziano i vantaggi: “innanzitutto, tra i diversi programmi che permettono di pubblicare i referti, questo è l’unico che permette di scaricare anche le immagini, oltre a fornire funzionalità innovative quali la possibilità di realizzare un CD, di inviare i referti allo specialista o al medico di base e di utilizzare un visualizzatore”, sottolinea Paolo Bernasconi. Infatti, nel caso di referti di diagnostica per immagini, Elios Patient Portal consente di visualizzarle grazie a un viewer che si autoavvia, realizzato in HTML5 e del tutto indipendente dalla piattaforma hardware sottostante o dal sistema operativo utilizzato. Inoltre, il viewer consente anche la masterizzazione su supporto ottico di tipo CD e DVD o la copia su supporto USB, per la massima flessibilità di visualizzazione e condivisione. A questo scopo, il paziente può anche inviare via mail un link, valido per 15 giorni, per la visualizzazione delle immagini da parte dei medici senza che sia necessario effettuare un login, e può ristampare in qualsiasi momento anche i propri documenti fiscali.

Un risparmio per tutti Si tratta di funzionalità si traducono in numerosi benefici: “per esempio, se su 300 persone che quotidianamente si rivolgono al nostro Studio per prenotare, effettuare e ritirare un esame, almeno un terzo di questi utilizza il nuovo Elios Patient Portal, il risparmio di tempo e di risorse diventa significativo per tutti i soggetti coinvolti, a iniziare dai pazienti stessi. Ma soprattutto, l’intero sistema ci sembra ben realizzato, sia in assoluto sia in relazione ad altre proposte attualmente presenti sul mercato, che talvolta difettano di funzionalità concrete in grado di fare la differenza. È anche per questo che siamo davvero molto soddisfatti della soluzione”, conclude Paolo Bernasconi.

Informazione pubblicitaria

My Newsroom

KARL STORZ

C-MAC® PM

Il videolaringoscopio C-MAC® PM vince il Premio tedesco all’innovazione 2017. Con il videolaringoscopio C-MAC® Pocket Monitor, introdotto in commercio a ottobre 2016, KARL STORZ ha

Hill-Rom

HILL-ROM, advanced connected care

Hill-Rom è una realtà internazionale dalla lunga tradizione nel settore della tecnologia medica che con la sua presenza in più di 100 Paesi ha come