Gara d’appalto, ma quanto sei complessa? La risposta in un indicatore

Fabrizio Schettini , Monica Piovi , Paolo Gennaro Torrico , Marcello Faviere , Francesco Santucci , Giacomo Pieraccioli , Valentina Rosellini , Elisabetta Garagiola , Lucrezia Ferrario , Emanuela Foglia

Introduzione I processi di spending review che si sono susseguiti negli ultimi anni hanno impattato profondamente sui processi di acquisto nel settore sanitario: la corretta gestione delle risorse, e le problematiche che essa implica, sono al giorno d’oggi tematiche di discussione, non solo a livello istituzionale, ma anche a livello delle singole aziende sia fornitrici sia fruitrici del prodotto o servizio. Complica tale quadro il fatto che il contesto sanitario, nonostante il contingentamento economico, e l’attivazione di processi di revisione interni della spesa, alla ricerca di un maggiore efficientamento, ha operato per mantenere inalterati i livelli di servizio e, addirittura, laddove possibile, per integrarli. L’insieme di tali necessità e l’affastellarsi di problematiche di differente natura, ha avuto un forte impatto, talvolta negativo, sulle modalità di acquisizione di beni e servizi. Nello specifico sono tre gli elementi che stanno cercando di guidare il processo di innovazione all’interno dei percorsi di gara pubblica: i) centralizzazione con il raggiungimento di economia di scala, ii) standardizzazione ai fini dell’introduzione di prezzi e contratti standard che possano essere trasversalmente utilizzati per differenti processi di acquisto e iii) digitalizzazione orientata alla semplificazione e alla valutazione preventiva della complessità dei percorsi di acquisto, attraverso l’utilizzo di strumenti di e-procurement.


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