I benefici dell’utilizzo di soluzioni tablet in sanità

I benefici dell’utilizzo di soluzioni tablet in sanità

.

L’impiego di tablet medicali certificati EN-60601si sta rivelando una scelta efficace per ottimizzare il flusso di lavoro. Ciò permette di velocizzare le operazioni e di ridurre i tempi d’attesa, soprattutto laddove ci fosse carenza di personale. Inoltre, la recente diffusione della telemedicina consente di programmare check-up a distanza, evitando al paziente di spostarsi fino all’ambulatorio.

SIS.AV (Sistemi Avanzati Elettronici) è un’azienda che ha scelto di dedicare la propria attività anche ad apparecchiature elettromedicali per il settore pubblico e privato.  I tablet medicali forniti da SIS.AV sono di dimensioni contenute (da 6 fino a 13 pollici) e sono dotati di processori Intel Core di ultima generazione, che rendono la raccolta di dati clinici molto più rapida. Si può così evitare la documentazione cartacea, con cui sarebbe più alto il rischio di errori umani.

Grazie a questi strumenti, potranno essere inseriti nella cartella clinica del paziente anche dati multimediali come foto, video o audio, a supporto della diagnosi. Infatti, questi tablet medicali già a partire dalla versione standard sono accessoriati con una fotocamera anteriore full HD e una posteriore da 8 MP.

La scocca antimicrobica, facile da sanificare, impedisce la trasmissione di batteri e virus. La certificazione di grado IP65 garantisce la protezione da acqua e polvere.

Telemedicina & interventi in mobilità

La webcam, insieme al microfono integrato, consente di migliorare la comunicazione in tempo reale, con chat e conferenze audio/video. Ciò permette di diminuire i tempi d’attesa per i consulti e di evitare contatti non indispensabili con il paziente.

Inoltre, un aspetto molto interessante è rappresentato dall’utilizzo dei tablet medicali in combinazione con sensori o sonde, grazie alla connettività Wi-fi, bluetooth o USB. Per esempio, medici e paramedici potranno fare diagnosi ecografiche in piena sicurezza e autonomia con una sonda ecografica wireless. Si tratta di una soluzione che consente di agire tempestivamente anche in situazioni di emergenza, in condizioni precarie o in movimento.

Sicurezza nell’autenticazione del personale e per la gestione della terapia

L’autenticazione del personale è molto rapida: tramite il lettore di smart card/cac integrato, ogni membro del personale potrà accedere con il proprio badge alle informazioni di propria competenza. Si garantisce così sia un alto livello di sicurezza sia rapidità nella consultazione dei dati paziente, in quanto non è necessario inserire manualmente le credenziali.

Inoltre, la gestione della terapia e dei farmaci può essere snellita con un lettore di barcode integrato, che permetterà di acquisire tutte le informazioni sul paziente o sul medicinale.

Infine, questi dispositivi sono alimentati con batteria di tipo hot-swap, sostituibile “a caldo”. Ciò significa che non è necessario spegnere e aprire il tablet, ma è sufficiente mantenerlo in stand by per qualche minuto. Gli operatori sanitari possono quindi spostarsi all’interno della struttura sanitaria, o anche all’esterno, senza preoccuparsi di uno spegnimento improvviso del dispositivo. Per evitare ciò, è sufficiente dotarsi di una seconda batteria da alternare a quella già inclusa.

Confronta gli annunci

Confrontare
Sistemi Avanzati Elettronici srl
  • Sistemi Avanzati Elettronici srl