L’intelligenza artificiale contro il tumore polmonare

L’intelligenza artificiale contro il tumore polmonare

.

Quali sono le caratteristiche del carcinoma polmonare? La prima considerazione da fare è che il tumore del polmone è strettamente legato al fumo di sigaretta. È ormai accertato che 8 tumori polmonari ogni 10 casi sono causati da questa abitudine. Inoltre il rischio di ammalarsi di tumore polmonare in un soggetto fumatore rispetto a chi non fuma è almeno 14 volte superiore e questa probabilità aumenta aumentando il numero di sigarette fumate giornalmente. Senza considerare chi sta vicino a chi fuma ed è sottoposto a fumo passivo.

Annunciato un progetto pilota per migliorare le prestazioni cliniche nella diagnosi e nello screening polmonare. Protagonista di questa iniziativa è un sofisticato software di AI che consente di rilevare noduli con una sensibilità del 90%. Vediamo con la dott.ssa Roberta Polverosi quali sono gli scenari attuali e quali le opportunità che questa innovazione aprirà per il prossimo futuro

Ci sono anche altri fattori di rischio, legati all’esposizione professionale a sostanze cancerogene per il polmone (asbesto, radon, metalli pesanti). Il tumore polmonare può originare all’interno dei bronchi (tumore centrale) o proprio nel tessuto polmonare (tumore periferico). Nelle fasi iniziali il tumore può essere del tutto asintomatico e può essere diagnosticato con una radiografia del torace effettuata per altri motivi.

Confronta gli annunci

Confrontare
Roberta Polverosi
  • Roberta Polverosi