NOCCO E LEOGRANDE. PNRR, SANITA’, TECNOLOGIE: ECCO L’EVENTO DA CUI RIPARTIRE

NOCCO E LEOGRANDE. PNRR, SANITA’, TECNOLOGIE: ECCO L’EVENTO DA CUI RIPARTIRE

.

Si apre tra pochi giorni il 21° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici. Il presidente AIIC, Nocco ed il presidente del Convegno, Leogrande, delineano i contenuti e gli obiettivi dell’evento. Nei prossimi giorni E-HEALTH presenterà le sessioni centrali di quello che ormai è il più importante evento italiano dedicato alle professioni ed agli sviluppi delle tecnologie per la salute.

Di Umberto Nocco
Presidente AIIC

Di Lorenzo Leogrande
Presidente 21° Convegno AIIC

La qualità e l’intelligenza di un sistema sociale si misurano sulla capacità di migliorarsi radicalmente sulla base delle esperienze vissute. Oggi noi sappiamo che il primo obiettivo post COVID.19 per la sanità del nostro Paese è quello di affrontare la rifondazione di un Nuovo Servizio Sanitario Nazionale. Solo così potremo garantire servizi, qualità, dinamicità di sistema, innovazione reale e capacità di adeguarsi ai bisogni.

Tutto questo potrà accadere nel prossimo futuro grazie ad un contesto particolarmente favorevole: avremo con il PNRR a disposizione Fondi europei in dimensioni rilevanti e mai precedentemente disponibili su così vasta scala; avremo cioè la disponibilità di tutti i soggetti istituzionali, clinici, organizzativi e produttivi; avremo il sostegno di tutte le parti sociali. Avremo, in pratica, l’occasione perfetta: non possiamo sprecarla.

Ed allora AIIC per il suo Convegno Nazionale vuol coinvolgere tutti gli stakeholder della Sanità italiana – mondo della politica, istituzioni della sanità, rappresentanti delle regioni, cittadini e associazioni di pazienti, società scientifiche, accademia e ricerca – in un’analisi puntuale dell’attuale SSN e di come è possibile “condurlo” verso un Sistema di nuova qualità e di nuove certezze.

Come ormai nella tradizione consolidata dei Convegni AIIC l’appuntamento annuale sarà occasione di confronto multiprofessionale e multidisciplinare, a cui sarà chiamato a partecipare anche il poderoso settore produttivo, che nel nostro Paese rappresenta decine di migliaia di professionisti e ricercatori. Sarà un Convegno a cui ognuno potrà portare il proprio contributo.

AIIC 2021: un evento per far ripartire il SSN. Vogliamo esserci tutti insieme.

Confronta gli annunci

Confrontare
AIIC
  • AIIC