Piattaforma combinatoria high-tech per lo
sviluppo di vaccini

Piattaforma combinatoria high-tech per lo
sviluppo di vaccini

.

AchilleS Vaccines, un centro di ricerca all’avanguardia in campo vaccinale, biofarmaceutico che grazie all’innovazione tecnologica e alla messa a punto di piattaforme vaccinali high-tech si dedica a contrastare malattie di natura infettiva, come la malaria o il Covid-19. Vediamo di cosa si tratta e perché possiamo parlare di ‘tradizione senese’

Siena: capitale mondiale dei vaccini. Lo è da tempo, fin dal 1904, quando grazie a una lungimirante intuizione di Achille Sclavo vennero messe le fondamenta per la creazione di un ecosistema che negli anni sarebbe cresciuto fino a diventare l’attuale Siena Vaccine Hub: un riferimento mondiale del settore. Da questo substrato nasce AchilleS Vaccines, un centro di ricerca all’avanguardia in campo vaccinale, biofarmaceutico in senso più generale, in cui si studiano, progettano e creano vaccini, prevalentemente dedicati a contrastare malattie di natura infettiva, come la malaria in primo luogo fino a possibili soluzioni per malattie del XXI secolo, come l’attuale pandemia di Covid-19 (coronavirus). Obiettivo possibile grazie all’innovazione: alla messa a punto di piattaforme vaccinali high-tech. Un merito e potenziale, quello di Achilles Vaccines, favorito dall’humus biotecnologico senese che ha visto avvicendarsi nel corso del tempo colossi del settore – grossi gruppi e aziende come Eni, Du Pont, Chiron Corporation, una delle tre aziende leader cha hanno “inventato” il biotech nella concezione più moderna, Novartis e infine GSK, il più grande gruppo di vaccini al mondo. In questo contesto si trova il Campus di Toscana Life Sciences, l’incubatore biotech della Regione Toscana all’interno del quale ha sede anche Achilles Vaccines.

L’EXPERTISE SENESE Ha pochi rivali. Siena ha segnato l’avvio in Europa della produzione del primo vaccino antipolio, malattia eradicata nel mondo ad esclusione di un paio di Paesi, ma è anche la ‘capitale’ del primo vaccino contro…

Confronta gli annunci

Confrontare
Francesca Morelli
  • Francesca Morelli