Corso di Alta Formazione per l’Health Technology Assessment – COPHTA IX

Lo stretto contatto con il mondo aziendale e delle professioni consente a LIUC Business School di proporre percorsi di approfondimento efficaci e mirati alla crescita professionale di quanti necessitino di strumenti innovativi per dirigere i processi.
Un’esperienza di apprendimento in grado di coniugare rigore accademico e rilevanza professionale.

Il Centro, a seguito del successo delle otto edizioni già erogate, e in ragione della rilevanza che la valutazione delle tecnologie sanitarie a livello nazionale, nella necessità, però, di districare anche i complessi e differenti meccanismi regionali, intende proporre, per l’anno 2021, la nona edizione del Corso di Alta Formazione per l’Health Technology Assessment – COPHTA IX.

€ 675,00 + iva

  • Acquisire le competenze necessarie all’effettuazione di valutazioni economiche e alla individuazione e implementazione di modelli decisionali, che tengano in debita considerazione le indicazioni normative derivanti dal Patto di Stabilità 2016, utili per governare scelte tecnologiche e gestionali.
  • Fornire uno strumento utile, evidence-based, ma al contempo pragmatico e di facile applicazione per supportare i processi decisionali all’interno delle strutture sanitarie e redigere un report di HTA, in linea con quanto richiesto dal Patto di Stabilità, soprattutto in tema di dispositivi medici.
  • Capacità di analisi critica sia per la lettura sia per la redazione di report di HTA, in linea con quanto richiesto dai contesti regionali di riferimento e sulla scorta delle indicazioni europee.

Il corso è rivolto a:

  • tutti i professionisti che, a vario titolo, operano all’interno delle Aziende Sanitarie e Socio Sanitarie Territoriali, di tipo sia pubblico, sia privato e privato/accreditato;
  • a quanti si occupano dello sviluppo di tecnologie sanitarie dal lato della produzione delle stesse, quali responsabili del market access, health economics specialists;
  • altri ruoli all’interno del settore farmaceutico, biotecnologico o di aziende produttrici;
  • Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale del Percorso «Health Care System Management» dell’Università LIUC.

Tutte figure che hanno un interesse diretto ad avvalersi dei corretti strumenti metodologici evidence-based, che possano fungere da supporto alle decisioni in ambito di investimento tecnologico, siano essi percorsi aziendali o regionali, fornendo risposte basate sulle evidenze e nelle tempistiche richieste, conoscendo i linguaggi specifici utilizzati all’interno dei differenti contesti.

23*, 24* febbraio 2021
17*, 18* marzo 2021
14*, 15* aprile 2021
12*, 13* maggio 2021
09*, 10* giugno 2021
05**, 06* luglio 2021
14***, 15*** settembre 2021
12 ottobre 2021
16 novembre 2021
15 dicembre 2021
17 gennaio 2022
16 febbraio 2022

Esercitazioni PBL
19/03/2020 (Non è necessaria la presenza in aula)
11/06/2021 (Non è necessaria la presenza in aula)

* modalità mista sia in residenziale sia in distance a discrezione del partecipante
** modalità in distance per la mattina e modalità mista sia in residenziale sia in distance a discrezione del partecipante per il pomeriggio
*** modalità in distance

Confronta gli annunci

Confrontare