PIANO EDITORIALE 2020

Gennaio/Febbraio: Ospedale e territorio


Lo speciale ha una duplice declinazione, si concentra su tutte le soluzioni tecnologiche che rendono possibile una continuità di cura analizzando strumenti e reti che sostengono il lavoro dei professionisti e più in generale tratteremo il modello HUB/SPOKE.

Marzo/Aprile: Sala Operatoria

Lo speciale attiene a tutte le innovazioni tecnoloiche e procedurali che favoriscono il lavoro di equipe all’interno delle moderne sale operatorie. Altrettanto presenti, all’interno dello speciale, saranno gli approfondimenti relativi alla gestione delle singole tecnologie e alla robotica.

Maggio/Giugno: Rischio clinico

Tecnologie e procedure atte ad abbassare il margine di errore in sanità. Lo speciale indagherà criticità e proposte legate alla resa delle prestazioni sanitarie, alla sicurezza del personale specializzato, del paziente e alla gestione delle situazioni di emergenza, chiedendo ai professionisti di fare il punto sulle possibilità attuali e di riflettere su scenari futuri.

Luglio/Agosto: Emergenza/Urgenza

Indagheremo sulle tecnologie e sulle procedure che insistono nei reparti di emergenza: pronto soccorso e terapia intensiva. Tra innovazione e ottimizzazione chiederemo ai professionisti di descrivere le più recenti novità tecnologiche a loro disposizione e immaginarne una eventuale implementazione.

Settembre/Ottobre: Diagnostica per immagini

Tratteremo, a tuttotondo, delle tecnologie al servizio della diagnostica. Lo speciale si concentrerà principalmente sui recenti studi, sulle nuove possibili applicazioni e sui risultati ottenuti dall’utilizzo dei macchinari di ultima generazione.

Novembre/Dicembre: Ospedale digitale

Lo speciale si concentrerà sulla digitalizzazione del sistema salute e in particolare sulle soluzioni informatiche che rendono più facile lo scambio, la condivisione e l’ultilizzo, in piena sicurezza, delle informazioni sensibili. Tratteremo quindi di ‘ospedali in rete’, di sicurezza del dato, dei gestionali e di cartella clinica informatizzata.